CHI SIAMO

A livello internazionale una delle più impegnative sfide industriali è il decommissioning ovvero la disattivazione degli impianti nucleari.
La notevole esperienza acquisita negli ultimi decenni, con i numerosi interventi di decommissioning realizzati con successo in varie parti del mondo e differenti tipologie di impianti nucleari, testimonia in modo palese che  gli impianti nucleari possono essere disattivati e smantellati in condizioni di assoluta sicurezza, al termine della loro vita operativa.

Circa 300 reattori saranno in fase di decommissioning entro il 2020, di cui oltre 70 in Europa, il che mostra esplicitamente l’importanza e l’attualità dell’argomento.

È in questo contesto che Copav Nucleare, divisione di Copav (www.copav.it), nasce ed oggi vanta oltre 20 anni di esperienza specifica nel trasporto di materiale radioattivo e fissile, da sempre si pone come organizzazione strategica di importanza rilevante in questo settore.
Sin dagli anni 90’, periodo in cui ebbe inizio questa importante attività di servizi, si è creato un team di persone altamente specializzato dedicate alla progettazione, organizzazione e gestione di tutta la filiera coinvolta in questa delicata materia.
Copav Nucleare effettua trasporti di materiale radioattivo e fissile stivato in containers, garantendo un servizio di assoluta precisione e sempre all’altezza delle necessarie aspettative di questa delicata materia.

La natura delle sostanze radioattive e fissili è tale da dover porre particolare attenzione all’ambiente, al personale coinvolto ed al rispetto delle relative normative: fattori che richiedono specifiche competenze tecniche.

In questi anni, in diverse occasioni si è resto necessario il nostro apporto tecnico conoscitivo anche in fase di progettazione di strutture per il trasporto di contenitori contenenti materiale radioattivo posti all’interno di containers.

Da sempre Copav Nucleare ha dato la massima importanza alla formazione del personale adibito a questo servizio, garantendo servizi ed interventi basati su un’attenta progettazione e rispondendo ai più alti standard qualitativi e di sicurezza.
Gli automezzi, composti da trattori stradali e semirimorchi portacontainers, sono 20, tutti di ultima generazione e di recente immatricolazione, regolarmente revisionati e controllati periodicamente per garantire  la massima efficienza meccanica.
Attualmente il reparto è composto da n° 12 autisti tutti con patentino ADR specifico per la classe 7, personale altamente preparato, formati per questa specifica attività, fisicamente e tecnicamente idonei per effettuare trasporti di materiale radioattivo e fissile, con esperienza pluriennale sia in ambito nazionale sia internazionale.

Anche il personale interno predisposto alla progettazione, pianificazione e coordinamento generale, è costantemente formato in modo specifico per il trasporto di materie radioattive e fissili, formando insieme agli autisti un gruppo di lavoro ben rodato che può garantire alla committenza prestazioni di servizio ad altissimo livello e supporto per l’espletamento delle pratiche autorizzative connesse alla detenzione, all’impiego ed allo stesso trasporto di materie radioattive e fissili.
Dal 26 Gennaio 2017, Copav è titolare di regolare autorizzazione per il trasporto su strada di materie radioattive e fissili, autorizzazione numero TT/6261/16/0 rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico.